Chi sono

Mi chiamo Maurizio. Lavoro nella creatività e nella comunicazione dal 2007.
Mi occupo principalmente di Brand Design, Print Design, Packaging e Fotografia di prodotto e industriale.
Negli anni ho sviluppato competenze anche in tutto ciò che riguarda la comunicazione aziendale: con il mio network di colleghi e collaboratori sono in grado di risolvere qualunque esigenza – dal web design al marketing, ai video promozionali, dalla stampa alla programmazione.
Sono appassionato del mio lavoro e sono soddisfatto di un progetto solo quando arriva alla perfezione.
L’obiettivo è dare valore al cliente attraverso le mie idee. Lavoro con clienti diretti, preferibilmente seguendoli in tutta la comunicazione.

Dopo gli studi di ragioneria sono stato per molti anni impiegato nel settore industriale. Fino a che, intuii che il mio futuro stava nel mio passato: sin da piccolo ho sempre avuto a che fare con le forme i colori e le immagini; sono sempre stato un appassionato di arte, musica e computer. Così, a un certo punto ho iniziato a pianificare quella che poi sarebbe divenuta la mia professione di oggi.
Ho partecipato a corsi di grafica pubblicitaria incentrati sull’uso dei programmi e le tecniche maggiormente utilizzate, corsi di fotografia e marketing. Ho frequentato tipografie, agenzie di comunicazione, studiato libri, e non ho smesso mai di essere curioso: sperimentando, leggendo, approfondendo, ascoltando, osservando.

Non sempre le cose succedono in maniera lineare. Nel mio caso sono arrivato a questa professione attraverso esperienze diverse, che nondimeno fanno parte del mio bagaglio professionale e talvolta mi sono di aiuto.
L’attività che ho scelto è tutt’altro che semplice. Col tempo scopri che il graphic design è un duro lavoro, dove all’abilità tecnica vanno abbinati altri elementi come la capacità di osservazione, l’empatia col cliente, l’intuizione e la conoscenza di tutti i processi produttivi.
E’ fondamentale conoscere i giusti mezzi per tradurre le idee di un progetto ma non è sufficiente. C’è di più: ci sono l’intuizione, la visione, lo studio, la cultura. Il desiderio di novità. La voglia di stupire. La capacità di tradurre le idee in opere tangibili che determinino risultati.